Eventi Mondani

Gara podistica in natura che si disputerà nell’Isola di Caprera, uno degli angoli più suggestivi della Sardegna. Alla gara competitiva, che si disputerà su una distanza di 30 km, saranno abbinate due gare non competitive: una di 12 km e una 5 km.

Info : http://trailrunningsardinia.com

La ricorrenza viene celebrata presso il piccolo santuario della Madonnetta, in zona Carlotto. Costituisce un’occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta tra musica, incontri e cibo, gustando un pranzo preparato dal Comitato Festeggiamenti.

Messa e processione nella chiesetta campestre della SS. Trinità, la più antica dell’isola, seguita da cena, musica e balli.

La festa più nota, più importante e più sentita dell’anno. Durante la settimana della celebrazione avvengono i preparativi e sono previsti, solitamente, numerosi spettacoli (musicali, sportivi o culturali) e celebrazioni religiose. Nel giorno della Santa avviene la processione religiosa, che parte dalla chiesa di S. Maria Maddalena e che accompagna la statua della Santa al porto di Cala Gavetta. Qui, un corteo di barche la trasporta e la segue sul mare, fino a Piazza Comando, insieme al simulacro della Madonna, e viene gettata in acqua una corona di fiori. Al termine della traversata, un corteo di persone attende l’arrivo della Santa e, sempre in processione, questa viene riaccompagnata all’entrata della chiesa, dove ha luogo la benedizione. L’intera processione, soprattutto la traversata in mare, è uno spettacolo suggestivo ed emozionante, sia da osservatori esterni sia da partecipanti attivi. La festa termina la notte, con i fuochi d’artificio, che possono essere ammirati da Piazza Comando o dal lungomare.

Fonte: http://www.lamaddalena.info